Trasparenza Rifiuti Madone
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Madone

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Trasparenza Rifiuti Madone
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

ESEMPIO: NUCLEO FAMILIARE COMPOSTO DA 3 OCCUPANTI:

Per un'utenza domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 160,34, calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 0,58

Tariffa variabile: € 81,20

Tariffa variabile indifferenziato costo svuotamento bidone lt. 45: €  0,54 al bidone x 25 svuotamenti minimi.

Quota fissa: € 0,58 * 100 * (365/365) = € 58,00

Quota variabile: € 81,20 * (365/365) = € 81,20

Quota variabile2: € 0,54 * 25 svuotamenti minimi all’anno= € 13,50

 Totale imposta: € 58,00 + € 81,20 + € 13,50 = € 152,70

Totale: € 152,70 + 5,00% = € 160,34

 Gli svuotamenti effettuati oltre il minimo di 25 all'anno verranno calcolati moltiplicandoli per € 0,54


ESEMPIO: BAR, CAFFE’ E PASTICCERIE:

Per un'utenza non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 739,70, calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 3,12

Tariffa variabile: € 3,68

Tariffa variabile indifferenziato costo svuotamento bidone lt.120: € 1,44 x 17 svuotamenti minimi.

Quota fissa: € 3,12 * 100 * (365/365) = € 312,00

Quota variabile: € 3,68 * (365/365) = € 368,00

Quota variabile2: € 1,44 * 17 svuotamenti minimi all’anno= € 24,48

 Totale imposta: € 312,00 + € 368,00 + € 24,48 = € 704,48

Totale: € 704,48 + 5,00% = € 739,70

 Gli svuotamenti effettuati oltre il minimo di 17 all’anno verranno calcolati moltiplicandoli per € 1,44


La tariffa rifiuti è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Il tributo è corrisposto in base a tariffe commisurate ad anno solare, determinate sulla base del piano finanziario ed approvate con delibera del Consiglio Comunale.

Nell’anno 2019 il Comune di Madone ha avviato il servizio di raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati con contenitori taggati RFID, conseguentemente a partire dal 01/01/2020 è entrata in vigore la “tariffa puntuale TARI”, così come definita dal Decreto del Ministero dell’Ambiente del 20/04/2017 – G.U. n. 117 del 22/05/2017;

Pertanto, la Tariffa del tributo per l’anno 2020 è composta da:

- Quota fissa: determinata sulla base dei criteri stabiliti dal D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158 (In relazione alla superficie).

- Quota variabile 1: determinata sulla base dei criteri stabiliti dal D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158 (Per le utente domestiche in relazione agli occupanti - per le utenze non domestiche in relazione alla superficie).

- Quota variabile 2: calcolata sulla base della misurazione, anche in termini volumetrici, dei rifiuti indifferenziati conferiti dalle utenze al servizio pubblico di raccolta mediante bidoni con microchip.

E’ previsto il numero minimo fatturabile degli svuotamenti dei bidoni della raccolta dei rifiuti indifferenziati, e che qualora gli svuotamenti fossero inferiori alla quota minima, l’utente pagherà comunque il numero minimo di svuotamenti; qualora gli svuotamenti fossero superiori alla quota minima già pagata dall’utente nelle bollette di acconto lo stesso pagherà ogni svuotamento aggiuntivo rispetto alla quota minima e tale somma sarà conguagliata.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.870,83 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 2,28330623
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 76,38%
Fattori di contesto del comune: € 15,91986959
Economie e diseconomie di scala: € 0,7522
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 14,88 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

FORME DI AGEVOLAZIONI DAL MECCANISMO DI MISURAZIONE PUNTUALE:

a)  Famiglie con soggetti che utilizzano presidi medico-sanitari: verranno consegnati specifici contenitori dotati da microchip dedicati a tale scopo, per i quali non saranno addebitati svuotamenti, previa presentazione di apposita richiesta con autocertificazione dello stato di salute. Al venir meno della necessità, le famiglie dovranno provvedere a riconsegnare i contenitori al Comune vuote e puliti.

b)  Famiglie con bambini di età inferiore a 36 mesi: verranno consegnati specifici contenitori dotati di microchip per il conferimento dei pannolini, per i quali non saranno addebitati svuotamenti. Gli appositi contenitori potranno essere ritirati presso l’Ufficio Tecnico senza necessità di alcuna richiesta. Al compimento del terzo anno o nel caso in cui non vi è la necessità di utilizzarli le famiglie dovranno provvedere al riconsegnare i contenitori al Comune vuoti e puliti.


AGEVOLAZIONI TARI ANNO 2020 UTENZE NON DOMESTICHE A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID-19

 Per quelle categorie di utenze non domestiche, regolarmente iscritte in tassa, che a causa dell’emergenza sanitaria collegata alla diffusione del virus COVID-19 siano state costrette a sospendere la loro attività anche a seguito dei provvedimenti nazionali e regionali che ne hanno disposto la sospensione parziale o totale, per l’annualità 2020 è stata introdotta una riduzione del 50% della quota variabile 1 e della quota variabile collegata agli svuotamenti minimi obbligatori. Le categorie di utenze non domestiche che possono usufruire dell’agevolazione sono state individuate con riferimento all’attività principale identificata dal codice ATECO, sulla base delle indicazioni ARERA e delle dichiarazioni presentate attestanti il periodo di chiusura superiore a 15 giorni consecutivi. Informazioni più dettagliate sono reperibili nella citata deliberazione di approvazione delle tariffe presente sul sito web del Comune. 

ESENZIONI  

Ai sensi dell’art. 1, comma 660, della L. 27/12/2013, n.147 sono esenti dal tributo le abitazioni di proprietà di anziani o disabili ricoverati permanentemente presso case di riposo o strutture sanitarie, purché le abitazioni non siano locate o occupate anche in modo saltuario.

L’esenzione sopra indicata compete a richiesta dell’interessato e decorre dal mese successivo a quello della richiesta, salvo che non sia domandata contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso ha la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. Le stesse cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita


Il Comune di Madone invia al domicilio dei contribuenti gli avvisi di pagamento della TARI e i relativi modelli F24, che possono essere utilizzati per il pagamento presso tutti gli sportelli bancari, postali e in generale presso tutti gli intermediari abilitati, senza nessuna commissione aggiuntiva per l'incasso.

Possono inoltre essere pagati tramite propria home banking, sempre senza nessuna commissione aggiuntiva.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/11/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/11/2020
33,34%
2° rata
30/01/2021
33,33%
3° rata
31/03/2021
33,33%


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Al contribuente che non versi le somme indicate nell’invito di pagamento, entro le scadenze indicate nello stesso,  è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale la tassa è dovuta, un “Sollecito/Accertamento”. Con questo “Sollecito/Accertamento” il contribuente deve regolarizzare la propria posizione versando, in un'unica rata, il tributo dovuto, comprensivo delle sole spese di spedizione, entro 60 giorni dal ricevimento dello stesso. Nel documento viene indicata l’avvertenza che, decorso tale termine, in caso di inadempimento, si provvederà ad avviare le procedure per la riscossione coattiva, con l’applicazione delle sanzioni e degli interessi, nonché delle spese di spedizione.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Nel caso di trasferimento di residenza o cessazione dell’occupazione di un immobile si prega di recarsi all’Ufficio Tributi del Comune per la compilazione della denuncia di cessazione e per la riconsegna del bidone con microchip in dotazione (in caso contrario verrà addebitato il relativo costo) e per l'eventuale ricalcolo della tassa dovuta.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Gli utenti che vogliono ricevere l'avviso di pagamento anche in formato elettronico possono inoltrare la richiesta all'indirizzo tributi@comune.madone.bg.it.La richiesta dovrà essere inoltrata annualmente, nel periodo di emissione degli avvisi di pagamento.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
ECOISOLA S.R.L. ha messo a disposizione il numero verde gratuito di pronto intervento 800.992.786 raggiungibile 24 ore su 24, sia da rete fissa, che da rete mobile per segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio e garantisce l’arrivo sul luogo, entro quattro ore dalla chiamata.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Madone è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.